La leggerezza luminosa dello zen ...
L'efficacia pratica del life coaching ...

Zen Life Coaching

Un percorso di liberazione dallo stress, per aprire nuovi orizzonti mentali, ritrovare il sorriso, e la serenità della pace interiore

Perché lo zen? E come si combina con il life coaching?
Te lo spiego in questo video: cliccalo e guardalo

Io non sono un monaco zen, non ho in progetto di diventarlo, per adesso.

Eppure considero “familiare” lo zen, perché mi rasserena, mi ispira, e mi ricorda quanto la vita sia bella, quand’è semplice: tre cose (serenità, ispirazione, semplicità) che mancano al mondo di oggi.

Probabilmente anche tu non hai intenzione di diventare un monaco zen. Eppure, anche per te, potrebbe essere piacevole, e utile, attivare un approccio zen nella tua vita di tutti i giorni: maggiore concentrazione, calma, pace interiore che ti porta a sorridere, potrebbero essere dei traguardi che ti piacciono.

Perché considerare lo zen, oggi, nelle nostre vite di occidentali super-indaffarati?

Perché per centinaia di anni monaci, uomini di potere, e persone comuni, che vivevano in tempi difficili, aggravati dai problemi personali, hanno trovato serenità e guida, nello zen. Se ha funzionato con loro, può funzionare anche con noi, perché in comune abbiamo l’essenza umana.

Perché accostare lo zen al life coaching?

Perché il life coaching, per come lo conosco e pratico io, stimola la riflessione, mira a riconoscere le risorse della mente e del cuore, e trasforma la qualità della vita per mezzo di nuovi pensieri, che rasserenano e ispirano. Lo zen è un modo per stimolare quel genere di nuovi pensieri.

“Sorridi, respira, rallenta”: un buon consiglio da mettere in pratica subito

Ogni giorno riceviamo brutte notizie dalla tv e da internet: c’è un “complotto” per raccontare, ripetere, sottolineare con enfasi, tutte le cose brutte della vita. Non ascoltarli.

Al posto della loro spazzatura applica questo piccolo consiglio zen, che è un buon punto di partenza per vivere con soddisfazione: “Sorridi, respira, rallenta”.

Comincia tu a sorridere: comincia a notare le cose belle, poetiche, vere, incoraggianti, che ti possono far sorridere, partendo dal tuo cuore.

Respira lentamente, a fondo, e diventa consapevole di come funziona il tuo corpo. Tu non sei il tuo corpo: tu sei ciò che capisce cosa fa il tuo corpo. Anche questo è un ottimo punto di partenza per innalzare la tua consapevolezza, e capire come funziona la tua vita.

Rallenta: la corsa ossessiva per fare carriera, in un mondo superficiale, ti svuota. Perciò lasciala a chi vuole perdersi. Siccome tu vuoi ritrovarti, e ritrovare il senso della vita, rallenta, crea degli spazi, e dei momenti, nella tua giornata, per rallentare, in silenzio, per riposare, per riflettere.

Quanto sei… “zen-compatibile” ?

Facciamo un piccolo test: ti elenco 10 atteggiamenti tipicamente zen e tu, pensando alla tua vita, dimmi quanto senti che potrebbero farti stare meglio.

  1. Apprezza le piccole cose: quand’eri bambino ti bastava meno, di quanto “devi” avere oggi. Avevi meno oggetti e viaggiavi di più con la mente. Così ti sentivi felice.
  1. Trasforma le attività in un gioco: di nuovo, da bambino ti divertivi a imitare i grandi. Le loro attività per te erano un gioco. Fallo anche oggi: trova il lato leggero e lieto in quel che fai.
  1. Aiuta qualcuno: una delle più belle ricompense è sentirsi utili. Perciò, fa’ qualcosa che migliora la vita di una persona, o dell’ambiente, o di un’istituzione in cui credi.
  1. Medita: ogni giorno “ritaglia” nella tua agenda almeno mezz’ora per stare seduto in pace, comodamente (o sdraiato, se preferisci), per dedicarti ad una tranquilla meditazione.
  1. Crea barriere per difenderti dagli “invasori invisibili”: stabilisci che i tuoi doveri siano fatti all’interno di precisi orari. Non permettere che il lavoro “invada” la tua serenità domestica.
  1. Inventa dei rituali piacevoli: nella tua giornata, e nel corso dell’anno, inventa degli “appuntamenti speciali” con te stesso, per passeggiare, bere un tè, dipingere, scrivere.
  1. Crea tempo: tra un’attività e l’altra lascia del tempo. Non riempire l’agenda di cose da fare. Non telefonare mentre fai la spesa. Una cosa alla volta. Lascia maturare gli eventi.
  1. Fa’ le cose sul serio: porta a termine ogni cosa che inizi. Altrimenti, se la lasci in sospeso, ti tormenti perché non l’hai fatta. Mantieni in ordine la tua vita: rispetta la parola data e termina.
  1. Metti attenzione in quello che fai: procedi un passo alla volta, con gratitudine, e con rispetto, per ciò che fai, per gli strumenti che usi, e per le persone che useranno quanto fai tu.
  1. Procedi lentamente: è la sintesi dei nove punti precedenti. Infatti, quando fai per bene qualcosa, ti rendi conto di quanto sia ricca, e magnifica, la tua vita, e procedi piano, assaporandola.

Ti riconosci in questi consigli zen?

Anche se per adesso non li metti in pratica, senti una “speciale attrazione” per questo modo di impostare la vita?

Se hai risposto di sì, allora questo piccolo test ha rivelato che, almeno in parte, hai una … “personalità (potenzialmente) zen”!

E allora, sviluppiamo il discorso: senti cosa ho preparato per te…

Vivere in armonia con il naturale ordine delle cose, e non in conflitto con esso

Io sono fermamente convinto che l’essenza dell’Essere Umano sia buona e saggia: spesso è nascosta da condizionamenti culturali, e da paure, orgoglio, informazioni sbagliate

Ma l’essenza c’è, rimane: anche se non ha parole per esprimersi è lì, vuole dire qualcosa. E soprattutto dirlo a te.

A volte, quando attraversi i momenti più difficili, capisci che c’è, quella tua essenza buona e saggia. Sensibile e piena di speranza.

Altre volte la percepisci nei momenti davvero belli: per un attimo ti senti in armonia con l’infinito. Non sai spiegarti perché, ma senti che c’è “qualcosa di più”.

Trascorri la maggior parte dei tuoi giorni tra questi due estremi: nessun travolgente dolore, nessuna particolare soddisfazione. Una vita composta di fatti apparentemente modesti, quasi insignificanti: eppure, se li osservassi davvero, capiresti che non sono banali, nemmeno prevedibili, anzi… Sono un’espressione di quell’infinito a cui aspiri.

Se ti concedi di considerare questo punto di vista, lo intuisci.

Lo zen parla “il linguaggio dell’intuizione”. Spesso si esprime per mezzo di brevi storie: persino brevissime, di un paio di frasi appena, eppure sono più intense e raccontano di più di tanti romanzi, che consumano la tua vita mentre li leggi e che, quando li hai finiti, ti ritrovi con meno tempo, e nessuna ispirazione per vivere.

Con lo zen è diverso: a volte, in un istante, intuisci il Tutto.

Lo zen mi piace per questo: è semplice, dice tutto con poco, invita a riflettere per arrivare a capire la serenità di fondo, che è la matrice della vita.

Ho voluto creare un percorso di life coaching che procedesse in modo zen:

  • parole semplici,
  • una struttura sussurrata,
  • una meta precisa, luminosa ma non abbagliante,
  • e soprattutto capace di rivolgersi alla tua essenza, in un non-detto lieve.

Credo che ce ne sia un gran bisogno, oggi, perché oggi aumentano le definizioni incontestabili: si prospetta (ma non è detto che si realizzi) un futuro dove tutto è misurato, scientificamente incasellato, senza cuore, senza ambizioni, un muto uniformarsi ad una superficialità dura e fredda, il che è del tutto in contrasto con il naturale ordine delle cose, e con la tua essenza.

Quando parlo di “zen” intendo uno stato di consapevolezza molto esteso, non vincolato al buddismo: intendo un’impostazione mentale lucida, disciplinata per mantenersi semplice e naturale, del tutto diversa dall’apparenza artificiale che va di moda ostentare, per impressionare e schiacciare gli altri.

Lo zen che intendo io considera, come base, una visione estesa, armoniosa, che abbraccia ogni aspetto del vivere che abbia delle radici vere, vitali, e profonde. Una visione calma, presente e realizzata in ogni momento, sempre focalizzata sul bene maggiore che si possa concepire.

Ho trasferito questo messaggio in 24 appuntamenti che, ogni 15 giorni, ti porteranno a rimetterti in contatto con la tua essenza umana: attraverso alcuni video, audio, e testi in formato pdf, ti porterò a considerare ciò che adesso desideri con forza, perché ti catturano le preoccupazioni, per capire cosa, invece, ti conviene considerare, per metterti in armonia con la vita.

Questi sono i contenuti che ti propongo.

Ecco i materiali che compongono questo percorso

Subito 4 regali, pronti nella tua Area Riservata

Innanzitutto, ti  faccio 3 regali: al di fuori del percorso, ti offro 3 video (ciascuno della durata di circa 25 minuti) in cui ti parlo di tre argomenti che ti introducono subito “nell’atmosfera zen”: sono argomenti pratici, da usare subito nella tua vita di tutti i giorni, così cogli lo spirito dello zen applicato alla crescita personale.

  • La gioia della semplicità
  • L’arte di non far niente
  • Perdonare per liberare la mente

E poi una sorpresa: un quarto regalo! Per introdurti nell'atmosfera di questo percorso, ti racconto una storia zen che a me piace molto: parla di ciò che a noi sembra di capire. Anche qui c'è una perfetta combinazione di valore pratico e di ispirazione del pensiero.

Comincia con questi quattro regali, per entrare in sintonia con il percorso Zen Life Coaching.

In più, nella tua Area Riservata, riceverai anche una Guida all’uso, che ti aiuta a stabilire come, e quando, seguire gli argomenti proposti.

Dopo i 4 regali che trovi immediatamente nella tua Area Riservata, ecco per te 24 moduli: il primo subito, gli altri ogni 15 giorni

Il percorso "Zen Life Coaching" vero e proprio è composto da 24 Moduli: ne riceverai uno ogni 15 giorni.

12 Moduli sono delle riflessioni ispirate allo zen, cioè partiremo da qualcosa che conosci molto bene, nella tua realtà, e lo smonteremo, per comprenderlo sotto altri punti di vista;

12 Moduli sono delle storie zen che a me piacciono in modo particolare: te le racconto io, e ti faccio notare come ciascuna di esse si può combinare con il modulo che la precede.

Ognuno dei 24 moduli è accompagnato da una sua guida pdf, dove troverai ottimi spunti per raccogliere le idee, e alcune domande, per dare voce alle tue riflessioni: così fai degli esercizi pratici per fissare i concetti e renderli evidenti nella tua esperienza personale.

In tutto avrai 24 Moduli, composti da 24 video, 24 audio, 24 guide per gli esercizi.

I 12 moduli di riflessioni zen

I 12 moduli di storie zen

RICAPITOLIAMO:
Ecco cosa troverai nella tua Area Riservata:

Subito, 4 regali + la Guida all'uso

Poi 24 moduli: il primo subito, gli altri ogni 15 giorni

I 12 moduli di riflessioni zen

I 12 moduli di storie zen

Questi sono gli argomenti del percorso Zen Life Coaching: li troverai nella tua Area Riservata, uno ogni 15 giorni, alternati, cioè una volta una riflessione zen, una volta una storia zen

  • Modulo 1 — Desiderare, essere, liberarsi, vivere
  • Modulo 2 — Una storia zen sul desiderio
  • Modulo 3 — Responsabilità ed evoluzione
  • Modulo 4 — Una storia zen sull’evoluzione
  • Modulo 5 — Scegliere dove andare
  • Modulo 6 — Una storia zen sulle scelte
  • Modulo 7 — Ottenere in modo naturale
  • Modulo 8 — Una storia zen sul lasciare fluire
  • Modulo 9 — Scoprire la soddisfazione
  • Modulo 10 — Una storia zen sul riuscire
  • Modulo 11 — Osservare e capire
  • Modulo 12 — Una storia zen sulla sostanza
  • Modulo 13 — Emozioni e pace interiore
  • Modulo 14 — Una storia zen sui pregiudizi
  • Modulo 15 — Riconoscersi e rinascere
  • Modulo 16 — Una storia zen sull’identità
  • Modulo 17 — Espansione della consapevolezza
  • Modulo 18 — Una storia zen sul qui e ora
  • Modulo 19 — Intenzione precisa
  • Modulo 20 — Una storia zen sulle strategie
  • Modulo 21 — Apertura mentale
  • Modulo 22 — Una storia zen sull’imparare
  • Modulo 23 — Essere nel flusso della vita
  • Modulo 24 — Una storia zen sulla perfezione

Quanto costa questa meraviglia?

Sono più che sicuro che questo percorso ti farà un gran bene!

Infatti, come ti spiego nel video che hai visto al principio della pagina, soprattutto oggi viviamo stressati e senza profondità: l'approccio zen, unito al life coaching stimolante, con il mio stile, è una magnifica risorsa.

Sono sicuro di fare benissimo a proportela.

Perciò, voglio offrirti 3 metodi di pagamento, perché anche tu possa accedere, senza problemi di costo: 24 moduli di questo spessore, ciascuno con video, audio, e pdf, (+ 4 regali iniziali), valgono perfettamente l'investimento, se consideri i benefici nel tempo.

Ecco le 3 fasce che ti propongo:

24 moduli (uno ogni 15 giorni) con 24 video, 24 audio, 24 pdf + 4 video e 4 audio subito in omaggio

Tutti i materiali sono digitali, e li scarichi immediatamente dal sito. Nulla ti viene spedito per posta elettronica. Non ricevi alcun oggetto fisico a casa tua. I tuoi dati personali non sono, e non saranno mai, conosciuti dal mio sito. Il pagamento è trattato in modo sicuro da PayPal, uno dei più affidabili gestori delle transazioni online. Puoi usare la tua carta di credito, o la carta ricaricabile, o anche la carta PostePay.

Un percorso imperdibile!

Questo percorso, "Zen Life Coaching" è formidabile: devi averlo anche tu!

Non dirmi che non hai soldi: impossibile che tu non abbia 27 centesimi al giorno! E se non li hai, il problema non è il prezzo di questo corso, ma il tuo modo di gestire la tua vita... (la cosa riguarda te, se permetti: non dipende dal mio prezzo di 27 centesimi !!!).

Chiarito che ti puoi permettere l'iscrizione, quali obiezioni sensate potresti avere?

Forse che hai già seguito altri miei corsi?
Forse che hai seguito altri corsi fatti da altra gente?

Allora, per quanto riguarda i miei corsi, ti assicuro che "Zen Life Coaching" sviluppa un approccio diverso, che stimola e completa quanto dico in altri miei video e in altri miei testi: quindi, se ho creato questo percorso, e se te lo propongo, ci sono degli ottimi motivi, ossia i contenuti validissimi. Obiezione risolta.

Per quanto riguarda la delusione che hai ricavato seguendo degli sprovveduti... Beh, che dirti, se non "condoglianze"? Lo so: in giro non trovi materiali ottimi quanto i miei, quindi è ovvio che ti hanno deluso. E allora? Direi che è venuto il momento di rifarti, appunto con "Zen Life Coaching". Obiezione risolta.

Altre obiezioni?

Non me ne vengono in mente.

Non esistono.

Un piccolo prezzo, per un grande corso, per una formazione che ti raffina: hai tutto da guadagnare. Non ci sono eccezioni.

Clicca e iscriviti.

Non girare intorno con i "se" e con i "ma".

Se hai dei dubbi, rileggi quanto ho scritto qui sopra: tutte le risposte che cerchi per risolvere i tuoi dubbi sono scritte qui sopra.

Quindi, clicca e iscriviti adesso:

(tra rinunciare ed iscriversi, iscriversi è la scelta migliore, perché ha un potenziale di vita decisamente più alto)

Norme a tutela della tua privacyDichiarazione di limitata responsabilità
Contatti: info @ comelavitaquandotisorride.com