Consulto aziendale dedicato agli imprenditori ambiziosi

Lavori faticosamente 12 ore al giorno per la tua impresa e ti stressi sempre di più?

Vuoi iniziare un’attività partendo col piede giusto e le idee chiare?

Consulenza aziendale a distanza per imprenditori decisi a ottenere il massimo disponendo meglio le risorse a loro disposizione

(è una questione di organizzazione e visione creativa, che impari qui)

L’elemento “invisibile” indispensabile per la tua azienda

Avere una buona idea per fare soldi è relativamente semplice: difficile è metterla in pratica.

E non parlo dei costi, che indubbiamente ci sono: parlo dell’organizzazione, quell’elemento “invisibile”, ma indispensabile, che crea il buon funzionamento di ogni attività.

Se non sei un imprenditore bene organizzato, non procedi: puoi avere anche 10 milioni di euro da spendere in pubblicità ma senza organizzazione non produci, e se produci diventi matto per ottenere un risultato decente, e mentre sei lì a tenere insieme un gruppo di persone “originali” (diciamo così…) devi occuparti dei fornitori, sollecitare i pagamenti, inventare la nuova pubblicità…

… ogni elemento è indispensabile, così lavori 12 ore al giorno per stare dietro a tutto e… il risultato qual è? Una sudatissima sopravvivenza, quando le cose vanno bene.

Che cosa puoi fare, allora, per avere un’attività che rende, che funziona (quasi) da sola, e che ti permette di dormire sonni tranquilli, e di allontanarti per una vacanza senza temere che tutto crolli a causa della tua assenza (come invece succede oggi) ?

Ricominciamo con una buona organizzazione

La mia “ricetta” per “curare” la tua azienda, e per fondare da zero un’attività che funziona, senza rubarti anni di vita e la salute, è creare la giusta organizzazione.

Ricominciamo da qui: tu hai le risorse, hai le persone, sai cosa vuoi fare, il problema è che ti manca il coordinamento che valorizza il potenziale.

Una questione di organizzazione.

Nella mia esperienza di vicende aziendali (iniziai a lavorare nel 1980, in pubblicità, e presto mi trovai nel pieno flusso delle questioni di marketing e di assetti produttivi), ho capito che le persone hanno bisogno di organizzarsi: individualmente ciascuno ha il suo punto di vista, e il suo livello di abilità, che, in teoria, con i dovuti accorgimenti, potrebbe anche funzionare… Il problema è che bisogna lavorare insieme, i tempi sono stretti, i risultati devono arrivare, e se non ci si mette d’accordo, si fallisce: sai perché succede questo?

Perché nel 99% delle volte manca una chiara, robusta, precisa, organizzazione.

Tu puoi anche avere una straordinaria esperienza ed una fantastica idea-business, ma se non la “traduci” in una organizzazione che produce risultati, tutto quel potenziale non serve.

Forte di questa constatazione, e di una preparazione lunga e attenta al modo di ragionare delle persone (sono life coach, mi occupo di crescita personale) ho messo a punto un metodo che permette di creare un’organizzazione completa, che consente ad un’azienda di funzionare bene: in questo modo, all’interno dell’organizzazione che ti spiego io, la tua preparazione e la tua idea trionfano. Ma senza organizzazione non concludi nulla. Anzi: ti stressi ogni giorno di più.

Le dimensioni non contano

Anche se la tua è una piccola azienda, oppure, al contrario, se è grandissima, l’organizzazione è l’elemento essenziale che ti consente di avere tutto sotto controllo: non è una questione di dimensioni, e di numero di persone che gestisci…

… è una questione di impostazione mentale, di logica che anticipa i problemi, e che ha una procedura precisa, comprensibile, per gestire la vita aziendale: così non si discute più per stabilire chi ha ragione, che cosa doveva essere fatto, e in base a quali criteri operare…

Tutti i problemi si risolvono a monte, se hai una buona organizzazione.

Questo è quanto spiego durante le mie consulenze aziendali, ma c’è un problema: non posso seguire tutti da vicino, e allora ho creato uno strumento efficace e molto pratico che funziona a distanza, concepito apposta per chi è imprenditore, oppure desidera diventarlo: si tratta di una…

Formazione manageriale a distanza in video-conferenza, con una serie di 20 video

L’intervento che ti propongo per dare vigore, ordine, e slancio alla tua attività, si svolge a distanza: ci troviamo con regolarità su Skype o su Google Hangouts, una volta alla settimana, per parlarci in video-conferenza, e in più ti passo una serie di 20 video, audio, e pdf, che fissano i concetti, e ti spiegano cosa fare per attivare l’organizzazione vincente che ti serve.

Ecco come funziona:

Partiamo con un incontro orientativo iniziale di 90 minuti in video-conferenza: mi racconti la tua situazione, ti pongo domande, facciamo il quadro generale della situazione, in modo che tu possa iniziare a riconoscere i punti da affrontare e risolvere. L’incontro viene registrato in formato audio mp3 così riascolti i contenuti con distacco costruttivo.

Due giorni dopo ti passo il primo di una serie di 20 video, insieme con la versione audio mp3, ricavata dal video, e con un pdf che raccoglie tutti i concetti esposti nel video.

Tu lo guardi, lo ascolti, lo analizzi, e due giorni dopo ci troviamo per una video-conferenza di 30 minuti, in cui mi poni eventuali domande, se ti occorrono, e mi dici come stai mettendo in pratica le prime istruzioni che ti ho passato nel video 1. Anche questa conversazione viene registrata, così la puoi ripassare.

Continuiamo così: ogni settimana ci troviamo in video-conferenza per 30 minuti, e tu mi dici come stai procedendo. Se è tutto chiaro, passiamo alla tappa successiva, cioè ti rendo disponibili i nuovi materiali della tappa successiva (video, audio, pdf).

In teoria, ogni settimana completi una tappa, ma se ti occorre più tempo, per soffermarti su una tappa, non c’è problema: procediamo alla tua velocità.

Ci vediamo una volta alla settimana, in video-conferenza, per 30 minuti, ma se ti occorrono altri incontri extra, all'interno di una settimana, li concordiamo. L’importante è afferrare i concetti e mettere in pratica quanto si impara, subito, per poter essere operativi e capire, sul campo, che cosa va fatto.

Le 20 tappe in formato video, audio, e pdf, servono per darti le indicazioni precise, come quelle che ti darei io se fossi lì con te, nella tua azienda: il vantaggio di questa formula, rispetto ad una consulenza “fisica” nella tua azienda, è che i video ti rimangono, e li ripassi tutte le volte che vuoi. In più, c’è la video-conferenza settimanale con me, dal vivo, così la mia presenza è veramente effettiva. Ed efficace. Abbiniamo teoria e pratica, ottimizzando i tempi, all’interno delle nostre aziende.

L’obiettivo di questa consulenza a distanza è renderti capace di creare un’organizzazione aziendale efficace, che parte dalla tua idea iniziale (quella che ti ha portato a fondare la tua attività), e che arriva a metterti nella condizione di creare un assetto completo, che considera tutti gli aspetti del buon funzionamento economico, in cui tu inserisci i tuoi collaboratori.

Se lavori da solo, o con poche persone, a maggior ragione questo tipo di organizzazione per te è indispensabile, perché ti consente di avere sotto controllo il quadro generale, e non ti senti sopraffatto dagli eventi.

I contenuti delle 20 tappe

Tappa 1. Quale struttura è vincente?
Cominciamo con una panoramica sull'organizzazione che ti serve, e che imparerai a costruire all'interno della tua azienda, senza stravolgere quanto sai, ma, al contrario, per valorizzarlo. Te lo spiego con un approccio leggero ed efficace, che memorizzi facilmente.

Tappa 2. Come rendere pratica una buona idea.
Tra tutte le belle idee che ti vengono in mente, quale scegliere, per metterla in pratica? E come evitare di impegnarsi in qualcosa che non avrà futuro? Ti spiego un metodo preciso per identificare con sicurezza che cosa merita di essere fatto, conoscendo i vari passaggi.

Tappa 3. Scegliere le risorse giuste.
Dove investire? Per ottenere cosa? Come essere sicuri che ci sarà un ritorno economico e che non si sta perdendo tempo per alimentare una visione che potrebbe fallire? Risolviamo i dubbi e prepariamo l’elemento essenziale che ti garantisce il successo: senza di questo, non procedi.

Tappa 4. Comunicare con l’esterno.
La tua idea-business deve arrivare, affermarsi, e prosperare in un mercato già saturo: ma nonostante questo puoi ricavare il tuo spazio vitale, e ottenere il riconoscimento, e l’approvazione, da parte del tuo pubblico ideale. Ti insegno come organizzare la tua comunicazione d’impresa.

Tappa 5. Gestire i soldi.
L’aspetto finanziario è tanto delicato quanto indispensabile. Senza soldi, la tua impresa non esiste: ma come farla esistere, se i soldi sembrano non bastare? Qual è la giusta impostazione per avere un flusso di cassa positivo, che ti consente di guadagnare, e persino di risparmiare? Lo scopri qui.

Tappa 6. Ottenere il prodotto.
Gestire le persone, che spesso sono “originali”, si rivela spesso una fonte di stress: ma in questo corso impari come risolvere a monte l’intera faccenda. La tua azienda saprà come creare i prodotti, ed erogare i servizi, che il tuo pubblico si aspetta, e che ti permettono di vendere bene.

Tappa 7. Far funzionare le cose.
Tu hai una visione ottimista a proposito di come dovrebbe funzionare la tua azienda: nel tuo sogno migliore i dipendenti sono svegli, i fornitori puntuali, e i clienti gentili… Poi ogni giorno ti scontri con una realtà ben diversa! Deve per forza andare tutto male? No, se metti in pratica quanto ti svelo qui.

Tappa 8. Pensare al futuro.
Certamente il guadagno immediato serve, per pagare le spese correnti: ma non hai aperto la tua attività per arrivare faticosamente a fine mese. Meriti di ricevere un ampio riconoscimento, perché hai molto da dare alla società: il punto è sapere come ci si presenta. Questo te lo spiego io.

Tappa 9. Tradurre la teoria in pratica.
Il quadro generale può essere bello, quando lo descrivi: ma poi, in pratica, funziona? Sì, perfettamente, a condizione che esegui un passo dopo l’altro le mie istruzioni, sempre chiare, pratiche, mirate, che nascono da una conoscenza diretta della vita aziendale e degli esseri umani.

Tappa 10. Definire lo spazio quotidiano.
Cosa ci vuole per “innestare” l’organizzazione efficiente nel tuo normale modo di procedere, evitando pericolosi “rigetti” che non ti puoi permettere? Qui ti assisto nella transizione progressiva che ti libera dall’attuale caos a cui sei rassegnato e ti porta ad un nuovo assetto operativo.

Tappa 11. Assegnare i ruoli.
Chi è adatto per fare cosa? Il titolo di studio è sufficiente per lavorare in modo pratico? Come utilizzare le abilità dei singoli, in modo che tutti collaborino nell’interesse generale dell’azienda? A queste domande arriverai a rispondere con sicurezza, grazie ai “segreti” che ti rivelo qui.

Tappa 12. Prove generali.
Il cambiamento vive la fase più delicata quando si confronta con la realtà: non temere, sono al tuo fianco per spiegarti, in anticipo, quali resistenze potresti incontrare quando spieghi ai tuoi collaboratori che intendi procedere in modo nuovo, e come portarli fiduciosi dalla tua parte.

Tappa 13. Coordinare il tutto.
Il mercato, la concorrenza, l’innovazione tecnologica, la necessità di aggiornarsi, ti mettono addosso un’enorme pressione: ignorare questi argomenti è impossibile… ma come puoi seguirli tutti, senza rimanere a lavorare 12 ore al giorno? Dipende da come ti coordini: qui impari a farlo.

Tappa 14. Mai più discussioni.
Quante volte Tizio dice che non dipende da lui, Caio fa obiezioni, e Sempronio risponde che quanto gli chiedi è impossibile da fare? … Tu devi restare calmo, altrimenti peggiori la situazione… Il problema si risolve a monte: ti insegno come impostare la vita aziendale su basi chiare e serene.

Tappa 15. Ottimizzare la comunicazione interna.
“A che punto siamo?”, “Chi se ne sta occupando?”, “Doveva essere pronto per ieri: come mai non c’è ancora?”… Quante volte pronunci frasi come queste? Dove finiscono i tuoi ordini? I tuoi dipendenti capiscono cosa chiedi loro? Perché fanno di testa propria? Qui risolviamo il problema.

Tappa 16. Verifica delle abilità.
Hai selezionato i tuoi collaboratori, li hai tenuti in prova, hanno ottenuto la tua approvazione, e poi… I risultati che ti procurano sono inferiori alle tue aspettative: dove sta l’errore? Hai sbagliato a selezionarli? Sono incapaci? Cosa puoi fare? Ecco come valorizzarli.

Tappa 17. Predisporre l’espansione.
A lungo termine, dove vuoi portare la tua azienda? Lo decidi oggi: le tue possibilità di successo si costruiscono giorno per giorno. Ci riesci se riconosci il valore che produci e lo metti in risalto, all’interno di un progetto che porta la tua azienda ad un livello più alto. Te lo spiego qui.

Tappa 18. Perfezionarsi strada facendo.
Devi sempre sorvegliare il buon andamento della tua azienda, perché evolve lo scenario in cui operi. Una sana organizzazione va integrata con interventi mirati che risolvono subito i problemi: anche se la perfezione è irraggiungibile, puntare ad ottenerla ti ispira e sostiene. Scopri come si fa.

Tappa 19. Valorizzare i collaboratori.
La tua squadra è più forte se ogni persona sa di preciso per che cosa sta lavorando, e se condivide le finalità dell’impegno di gruppo: qui ti spiego come coinvolgere i tuoi dipendenti per farli sentire a proprio agio svolgendo i compiti assegnati loro. Creare l’armonia è possibile, e devi saperlo fare.

Tappa 20. La nuova routine vincente.
La tua azienda è, innanzitutto, una splendida organizzazione che innalza la qualità della vita, in generale: se parti da questo punto di vista, ti sentirai motivato a dare il meglio di te. E i tuoi dipendenti saranno felici di partecipare. Qui impari ad operare con slancio e senso etico.

Quanto costa

L’intervista orientativa iniziale di 90 minuti in video-conferenza costa 250 euro: ti permette di mettere chiarezza da subito nel modo in cui tu lavori. Grazie alla registrazione avrai modo di scoprire, riascoltandoti, i punti deboli che adesso stai trascurando, e che sono alla base del tuo attuale, e faticoso, modo di lavorare, sempre sotto pressione, in una struttura che si barcamena ogni giorno.

Due giorni dopo, iniziamo con la serie di 20 tappe: nella tua Area Riservata troverai il primo video, accompagnato dalla versione audio mp3 ricavata dal video, e da un documento in formato pdf che contiene tutti i concetti esposti nel video. Guardi il video, e prendi contatto con me per fissare la data e l’ora della prima video-conferenza di 30 minuti via skype, in cui parliamo di come tu metterai in pratica il contenuto del video della Tappa 1.

Procediamo con una video-conferenza settimanale che costa 150 euro: l'iscrizione è un abbonamento che ogni 28 giorni si rinnova in automatico. Di conseguenza, la prima rata, che comprende anche l’intervista orientativa iniziale, costa 850 euro, perché comprende l’intervista orientativa iniziale a 250 euro, più 4 video-conferenze settimanali, a 150 euro l’una.

Ogni rata successiva è di 600 euro, ed è relativa a 4 settimane.

In questo importo è previsto l’accesso ai materiali delle 20 tappe: come ti ho detto, avanziamo con le tappe soltanto quando tu sei pronto. Non ti mando i video tutti insieme: finiresti per metterli da parte e li dimenticheresti.

Procediamo così, allora: la consulenza avviene a distanza, in video-conferenza, e con regolarità ogni settimana ci vediamo per 30 minuti: se tu ce la fai a stare dietro al programma ti rendo disponibile l’accesso alle 20 tappe, man mano che sei pronto.

In teoria, ogni tappa si fa in una settimana, non più in fretta di così. È un bel ritmo, credimi: e io consiglio di non correre: l’importante è capire bene i concetti, metterli in pratica, e chiarire subito ogni eventuale incomprensione. Se ci metti 2 settimane più, o anche 4, per terminare la serie delle tappe, non è un problema. Il problema, invece, sarebbe se tu perdessi questa grande occasione di organizzare bene la tua attività.

Al completamento della ventesima tappa, tu avrai tutte le informazioni per far funzionare la tua impresa su basi nuove, bene organizzate, che riducono il tuo peso degli impegni.

A quel punto, se vuoi, il consulto continua con la video-conferenza settimanale di 30 minuti, così affrontiamo i problemi gestionali della tua impresa, man mano che si presentano: è normale prevedere un periodo di “rodaggio”, ecco perché ti consiglio di procedere con la consulenza.

Se nel corso di ogni settimana desideri altre video-conferenze integrative, ciascuna di 30 minuti, erogata via Skype, le acquisti a parte, al prezzo di 90 euro l'una.

Per attivare la tua iscrizione clicca su questo pulsante:

Mi iscrivo al Consulto Aziendale

Per acquistare una consulenza extra di 30 minuti in vide-conferenza clicca su questo pulsante:

Voglio 30 minuti extra

Se ti occorrono chiarimenti a riguardo, scrivimi.

Questo è un ottimo metodo per impostare la gestione aziendale su basi sane: te lo spiego con un linguaggio chiaro, vivace, sempre finalizzato al risultato, com’è nel mio stile, che tu già conosci, se sei arrivato a leggere questa pagina. (Se è la prima volta che mi incontri, allora ti invito a visitare il mio sito, che presento qui.)

Insieme, possiamo dare alla tua attività un’ottima organizzazione, che è fondamentale per il tuo successo. Per iscriverti e iniziare subito il tuo rinnovamento, clicca sul pulsante qua sopra.

Luminosamente

Il tuo amico e life coach
Mario

Norme a tutela della tua privacyDichiarazione di limitata responsabilità
Contatti: info @ comelavitaquandotisorride.com