Home  |  Blog  |  FAQ  |  Contatti  |  Area Riservata

Come La Vita Quando Ti Sorride

Life Coaching, Crescita Personale, Soluzioni Per Vivere Meglio

Che cos'è il Life Coaching

In questa pagina scopri che cos'è il life coaching, per come lo conosco e pratico io, e come ti migliora la vita


Che cos'è il Life Coaching?

Il Life Coaching è un ... [CONTINUA A LEGGERE] +

Il Life Coaching è un servizio di consulenza che porta più chiarezza a proposito della tua vita: sì, certo, tu sai che cosa vuoi dalla vita, hai un titolo di studio, una professione, un matrimonio e ti pare che tutto sia a posto…

Ma se guardiamo al tuo livello di soddisfazione, se ti domandi quanto sei realizzato attraverso le attività che svolgi, ecco che alziamo un velo e ti accorgi che, forse, non ti stai esprimendo al 100%, e non ti sembra di svolgere un ruolo così prezioso, per il mondo, come invece vorresti.

In altre parole, la tua qualità della vita non è al livello dei tuoi sogni: una consulenza di Life Coaching ti aiuta perché, in primo luogo, fa emergere le tue vere esigenze; e, in secondo luogo, ti indica delle strategie per attivare, da subito, il tipo di vita che vorresti vivere.

 


Quale tipo di servizio offre un Life Coach?

Un Life Coach, cioè un ... [CONTINUA A LEGGERE] +

Un Life Coach, cioè un “allenatore per la vita”, ti porta a guardarti dentro per capire chi sei, che cosa ti motiva, che cosa ti ispira, e che cosa, invece, ti tiene bloccato e ti impedisce di realizzarti come vorresti.

Il Life Coaching è un servizio di consulenza che fa emergere le tue vere esigenze: ti aiuta a capire

  • chi sei,
  • che cosa vuoi,
  • e come puoi raggiungere i tuoi obiettivi.

Attraverso un programma di Life Coaching tu cresci, fiorisci, e prosperi: se ti senti "stretto" nella tua routine, se vuoi cambiare e se non sai come esprimere il meglio di te, il Life Coaching ti assiste nel decidere cosa fare e come farlo.

Il Life Coaching si occupa dei vari aspetti che costituiscono l'insieme dell'esperienza umana: infatti, comprende, tra l'altro

  • autostima e fiducia nelle proprie capacità
  • valorizzazione delle abilità
  • relazioni interpersonali
  • costruzione di una carriera soddisfacente
  • comprensione dell'armonioso senso della vita

Tutti questi aspetti sono interconnessi tra loro: una persona non può avere successo soltanto in una o due aree ed essere infelice in altre aree.

 


Che cosa si ricava da un programma di Life Coaching?

Attraverso un programma di Life ... [CONTINUA A LEGGERE] +

Attraverso un programma di Life Coaching tu cresci, fiorisci, e prosperi: questo traguardo si realizza innanzitutto dentro di te, e infatti io pongo l’accento sulla necessità, per ognuno di noi, di raggiungere un equilibrio interiore fondato su una visione serena, che abbraccia tutte le forme di vita, e fa sentire in te la grandiosità dell’essere qui, ora, sulla Terra.

Il Life Coaching ti invita a credere nei tuoi sogni migliori, quelli di etica, giustizia, gioia, realizzazione per te e per tutte le persone di valore: infatti, le persone di successo, agiscono sulla base di una visione grandiosa, che trascende di molto le semplici attività quotidiane come gestire i propri interessi privati, il lavoro, e il matrimonio.

Anche nel privato puoi, e devi, essere realizzato, ma non è quello il tuo punto di arrivo: il tuo benessere privato è una conseguenza del tuo generoso impegno pubblico.

Questo è quanto ti insegna un programma di Life Coaching, soprattutto per come io lo intendo e pratico.

 


Quale significato ha rivolgersi ad un Life Coach?

Rivolgersi ad un Life Coach ... [CONTINUA A LEGGERE] +

Rivolgersi ad un Life Coach per chiedere una consulenza significa prendere in mano il comando della propria vita: è una scelta entusiasmante, che ti mette in gioco, ti porta a parlare tra te e te con chiarezza, in ogni area della tua vita, per svilupparla e portarla al miglior livello che tu puoi raggiungere — e tu, in quanto Essere Umano, con le straordinarie risorse interiori che possiedi e ancora non conosci, puoi arrivare davvero molto in alto. Parola mia, di Life Coach.

Inoltre, e questo è un punto estremamente importante, il Life Coaching guarda al futuro: nei miei consulti, infatti, non ci soffermiamo su quanto hai sofferto in passato…

Piuttosto, portiamo la tua attenzione, le tue energie, e la tua determinazione, a creare la visione del meraviglioso futuro che puoi costruire: questo occuparsi creativamente del futuro è una caratteristica peculiare del Life Coaching.


Quali aree della vita tratta il Life Coaching?

Il termine "Life Coaching" significa ... [CONTINUA A LEGGERE] +

Il termine “Life Coaching” significa “Allenamento per la Vita”: e quindi il Life Coaching si occupa di tutti gli aspetti della vita, che vanno dallo stimare sé stessi al coltivare i propri talenti; dal migliorare le relazioni con gli altri a creare un matrimonio fondato sulla fiducia e l’affiatamento; dal costruire una carriera attorno ai propri interessi sino a creare un’impresa che esalta le doti professionali; dal capire il senso spirituale della vita al vivere con gioia e semplicità, in armonia con il mondo.

Tutti questi aspetti sono interconnessi tra loro: una persona non può avere successo soltanto in una o due aree ed essere infelice in altre aree.

A volte sembra che un solo aspetto sia urgente: ad esempio quando si cerca un aiuto per orientarsi nella vita, o ci si vuole occupare espressamente di routine, relazioni, lavoro, soldi, stress, successo, motivazione, felicità, benessere, cambiamento, e persino di una visione spirituale, perché si cercano risposte profonde... In questi casi si presta attenzione all'aspetto urgente, ma presto lo si riconduce all'interezza dell'esperienza vissuta dal Cliente.

Un Life Coach ti assiste nello sviluppo di tutte le tue potenzialità, all’interno di una visione unitaria del valore che tu sei ed esprimi.


Di cosa si può parlare con un Life Coach?

Io vivo, e ti propongo, ... [CONTINUA A LEGGERE] +

Io vivo, e ti propongo, una concezione spirituale della vita, cioè unitaria ed al di là dell'aspetto materiale della realtà percepita: non credo che siamo dei corpi destinati a lavorare per pagare le tasse e a godere ogni tanto di qualche piacevole distrazione.

Per quanto riguarda il supporto che io ti offro, ti dico che con me puoi parlare di tutti i tuoi progetti che intendi realizzare per sentirti pienamente realizzato.

Che si tratti del tuo lavoro, del matrimonio, del futuro che intendi creare attraverso gli studi, o la tua impresa, stiamo parlando di te in quanto Essere Umano: io ti porto a considerare la tua essenza, al di là dell’apparenza dell’età del tuo corpo fisico.

Ti invito a considerare te stesso, e la vita, con fiducia, tenerezza, e saggezza, in una visione unitaria, che ti valorizza.

Il senso delle tue azioni inizia e termina con te, per quello che ti riguarda: tu sei responsabile delle tue scelte, e di come va l’ambiente in cui tu agisci.

Parliamo dunque di come tu puoi migliorarti e, di conseguenza, di come arrivi a migliorare il mondo, una volta che raggiungi un sufficiente livello di realizzazione e stabilità.


Che differenze ci sono tra il Life Coaching e le psicoterapie?

Il Life Coaching ti considera ... [CONTINUA A LEGGERE] +

Il Life Coaching ti considera una persona meravigliosa che ancora non s’è accorta delle proprie qualità — non un “malato che dev’essere guarito” in base ad una terapia.

Il Life Coaching non è terapia: è un supporto costruttivo, professionale, migliore dell’ascolto che può darti un amico, perché il Life Coach progetta per te uno specifico programma per portarti a decidere, in modo autonomo, come esprimere ciò che tu senti di essere in rapporto alla grandiosità della vita — la dimensione etica è fondamentale, per il tipo di consulti che ti fornisco io: con me tu non affermi i tuoi appetiti egoistici ma arrivi a sviluppare una comprensione superiore, più altruista e lungimirante.

Il Life Coaching punta ai risultati e il Life Coach, cioè il tuo “allenatore per la vita”, ti fornisce le indicazioni, ma rimane… ai margini del campo: il protagonista, che scende in campo a vincere, sei tu. Le terapie, invece, come ogni dottrina che ti giudica e ti impone una serie di regole a cui obbedire passivamente, non sviluppano il tuo senso di responsabilità.

Inoltre, e questo è un punto estremamente importante, il Life Coaching punta al futuro: nei miei consulti, infatti, non perdiamo tempo a parlare della tua infanzia e di quanto hai sofferto… Piuttosto, portiamo la tua attenzione, le tue energie, e la tua determinazione, a creare la visione del meraviglioso futuro che puoi costruire: questo occuparsi creativamente del futuro è una caratteristica peculiare del Life Coaching.


Come si svolge un programma di Life Coaching?

Comincio col chiarire cosa faccio ... [CONTINUA A LEGGERE] +

Comincio col chiarire cosa faccio io, in quanto life coach: io fornisco motivazione. Cioè io sono un "allenatore" che aiuta a vivere. Con maggiore soddisfazione.

Infatti, "life coach" significa "allenatore per vivere".

In pratica, come un allenatore allena uno sportivo già formato, così io alleno chi ha scelto la sua strada.

Ora, se tu mi dici che non sai esattamente qual è la tua strada, come posso sostenerti?

ll consulto, in questo caso, servirebbe per fare chiarezza: sarebbe un consulto di "orientamento".

Non posso, non devo, e non voglio, dirti io cosa fare: non ci crederesti, non sentiresti tua la proposta.

Il life coach stimola, per mezzo di domande, le riflessioni del suo cliente.

Se tu hai chiaro il tuo obiettivo, tanto meglio: se sai che vuoi aprire un ristorante, o trovare l’anima gemella, o imparare una lingua straniera, o altro ancora, io ti fornisco la motivazione per riuscirci.


Un buon motivo per iscriversi ad un programma di Life Coaching?

Ti do 20 ottimi motivi ... [CONTINUA A LEGGERE] +

Ti do 20 ottimi motivi per iscriverti ad un programma di Life Coaching:

1. Mettere chiarezza nella propria esistenza

2. Cambiare in meglio la propria esistenza

3. Trovare equilibrio vitale tra lavoro, famiglia, sviluppo personale

4. Ridurre lo stress e capire il motivo per cui si vive

5. Tirare fuori un sogno dal cassetto e realizzarlo finalmente

6. Ideare e organizzare una nuova attività

7. Costruire una professione partendo da una passione

8. Ricevere formazione e supporto durante un cambiamento

9. Aumentare e consolidare la motivazione

10. Rimanere concentrati sugli obiettivi

11. Ritrovare e mantenere lo slancio iniziale

12. Confrontarsi con un esperto su questioni importanti del vivere

13. Riconoscere le vere priorità e organizzarsi di conseguenza

14. Trovare l’equilibrio interiore bilanciato pubblico e privato

15. Preparare un piano scritto per vivere armoniosamente

16. Capire e ammettere le proprie autentiche passioni

17. Vivere realizzando ciò che si ama di più

18. Sentirsi nel gioioso flusso della vita

19. Migliorare le relazioni

20. Presentare al mondo il meglio di sé

 


Secondo te, ho bisogno di un programma di Life Coaching?

I programmi di life coaching ... [CONTINUA A LEGGERE] +

Credo di sì, per un motivo molto semplice: ognuno di noi procede meglio quando ha un allenatore che lo prepara.

Le persone di successo sono le prime che si rivolgono ai Life Coach: sportivi, manager, politici, personaggi dello spettacolo.

Alcuni credono che il Life Coaching sia una forma di terapia (ma non è così, come ti ho già spiegato), oppure pensano che il Life Coaching sia un aiuto per i disperati, che hanno problemi: non è vero nemmeno questo.

Il Life Coaching è per le persone vitali, che hanno intenzione di creare qualcosa di bello, di valido, e di utile nella loro vita.

Se ti accorgi che stai vivendo al di sotto dei tuoi sogni e vuoi tirarti fuori da questa penosissima condizione, ecco che il supporto di un Life Coach è proprio quello che ti serve, appunto perché hai deciso di realizzare il tuo successo.

Anche se non hai delle mete ambiziose dal punto di vista della carriera, e anche se vuoi “semplicemente” essere felice, il Life Coaching è un’ottima guida per te: viviamo in un’epoca confusa, contraddittoria,  e serve l’aiuto imparziale, distaccato eppure presente, “caldo” da un punto di vista di umanità, del Life Coach: ti aiuta ad inquadrare la tua felicità in una prospettiva più ampia, più costruttiva, in cui bilanci la tua realizzazione, con la libertà dello spirito che sei, e la tua partecipazione attiva alla creazione di un mondo migliore che, per forza di cose, dev’essere formato da persone migliori, e tu puoi benissimo essere una di queste.

Regàlati un consulto di Life Coaching, o uno dei miei corsi: ti aprirai delle nuove prospettive, e avrai la possibilità di scegliere con maggiore consapevolezza.


... a questo punto, la domanda è d'obbligo:

Vuoi un consulto? Clicca qui

Scarica GRATIS questo report
e migliora la tua vita da subito

Home  |  Blog  |  FAQ  |  Contatti  |  Area Riservata