Autocontrollo: che cos’è veramente

L’autocontrollo è una delle risorse principali delle persone di valore: purtroppo, la parola “autocontrollo” è fraintesa, e tanti pensano, sbagliandosi, che “auto-controllarsi” significhi privarsi dei piaceri della vita.

Certo, la propaganda ci abitua a credere che, per stare bene, occorre esagerare con alcol e trasgressioni varie, e che apprezza la vita soltanto chi prova un po’ di ebbrezza, se non il vero e proprio “sballo”.

Niente di più sbagliato, per due motivi: primo, perdere il contatto con la realtà impedisce di ottenere i risultati voluti; secondo, la parola “autocontrollo” e la parola “controllo” suggeriscono il concetto di pieno apprezzamento della vita, nel migliore dei modi.

Se non ne sei convinto, controlla significato ed origine delle parole “controllo” e “autocontrollo” per mezzo di ottimi dizionari che riportano anche l’etimologia.

Di questo, e di molto altro, ti parlo nel video che trovi qui accanto, e che ti consiglio di visionare con cura, appunto per avvicinarti ad una delle principali risorse per innalzare la qualità della tua esistenza.

 

 

Qualche spunto per le tue riflessioni partendo da questo video:

— Una grottesca convinzione a proposito dell’autocontrollo

— L’essenza che devi considerare prima di darti alla pazza gioia

— L’inesistente rapporto autocontrollo e sensi di colpa

— Perché le persone di valore scelgono di auto-controllarsi

— Il futuro della civiltà in rapporto all’autocontrollo

 

 

.

About The Author

Bepp

Mi occupo di miglioramento personale: visita il mio sito "Come La Vita Quando Ti Sorride" e scarica gratis i miei regali per cominciare da subito ad essere più felice, con le idee più chiare, e una meta radiosa davanti a te.

Aggiungi un commento...

Leave A Response

* Denotes Required Field